Indiestyle

Il week-end che non ti aspetti: in Liguria con i bambini

Moneglia è quella parte di Liguria che non ti aspetti. Una Liguria con spiaggia di sabbia fine, mare cristallino, natura che sovrasta il panorama e fa da sfondo ad una cittadina da cartolina. Il nostro week-end con i bambini nella Liguria di Levante, è stata una piacevolissima scoperta. Il programma iniziale era di una sola notte: serviva per spezzare il viaggio di rientro alla fine dei magnifici dieci giorni in Toscana. Poi complici la stanchezza (chi ha mai fatto una vacanza con dei bambini in età scolare o pre-scolare sa bene di cosa sto parlando) e il desiderio di goderci ancora una giornata di mare, abbiamo prolungato il soggiorno di un’altra notte.

Per comodità ho scelto una struttura adatta alle famiglie, il Piccolo Hotel, un gioiellino ubicato nella via centrale a due passi dal mare con quadruple ampie e confortevoli. Dopo dieci giorni in appartamento avevo bisogno di non pensare a cosa preparare per cena e non preoccuparmi di fare la spesa. Ogni tanto le mamme hanno necessità di prendersi una vacanza dal carico mentale: per me era arrivato quel momento.

Quello che mi ha fatto optare per questo hotel (di certo non tra i più economici di Moneglia) è stata anche l’attenzione al cliente in un momento delicato come questo. Sul sito si possono leggere gli adeguamenti che hanno adottato e che mi hanno decisamente tranquillizzato:

1. Check in online: vi inviamo una mail per compilare il modulo con i vostri dati

2. Parafiato in plexiglass al desk dell’accoglienza

3. Tessera magnetica della camera

4. Colonnine con gel detergente per le mani negli spazi comuni

5. Ogni camera è disinfettata e igienizzata prima dell’arrivo di nuovi ospiti con una macchina ad ozono

6. La nostra biancheria è igienizzata con Ozonit

7. Tutti gli spazi comuni (ricevimento, bar e sala ristorante) consentono di mantenere il distanziamento interpersonale

8. Buffet della colazione al mattino e buffet delle verdure e antipasti sono protetti con il plexiglass per poter scegliere a vista ciò che il cameriere servirà al tavolo

9. Ingresso a orari diversificati per piscina e idromassaggio

10. Sauna e macchina Keope GPR sono accessibili su prenotazione e vengono disinfettate dopo ogni utilizzo

Il Piccolo Hotel è una di quelle strutture che non lascia nulla al caso, così come l’Agriturismo Podere Agave. In questo momento è una discriminante che ha la meglio persino sul prezzo: preferisco fare meno giorni di vacanza ma essere sicura di andare in una struttura che rispetta tutte le normative di igiene e sicurezza.

Senza contare che il Piccolo Hotel ha tutti servizi per farvi staccare completamente la spina, persino le preoccupazioni da Covid-19: piccola vasca idromassaggio sul terrazzo-solarium (dove Gaia e Alessandro si sono divertiti come al Cavallino Matto), piscina coperta, sala giochi e piccola biblioteca per i bimbi, ristorante eccezionale e garage coperto (a pagamento) per non dover pensare nemmeno al parcheggio (piuttosto ostico nelle località del Levante).

Anche l’attenzione alla sostenibilità ambientale è al centro della filosofia di questo hotel: le testiere dei letti matrimoniali sono fatti con legno di recupero, al ristorante servono solo bottiglie di vetro e hanno eliminato il monouso di plastica, la struttura è efficiente dal punto di vista energetico e nei bagni delle camere ci sono i dispenser con sapone vegetale.

Week-end in Liguria con i bambini: Moneglia e il Levante

Moneglia, uno dei Borghi Più Belli d’Italia, è una cittadina molto vivace, dotata di ogni tipo di servizio e una delle poche località turistiche dove in quest’estate post pandemia vengono organizzati eventi. Nel fitto calendario di appuntamenti estivi figurano mercatini agricoli e artigiani, concerti dal vivo (anche all’alba!), cinema sotto le stelle, spettacoli per bambini e itinerari tra arte e musica.

Nei caruggi del centro troverete ogni tipo di negozio aperto fino a tarda sera, piccoli ristoranti, una galleria d’arte e locali dove sedervi a bere un cocktail. La spiaggia, lunga e di sabbia fine, è attrezzata con vari stabilimenti balneari (incluso quello a gestione comunale, che ha un prezzo contenuto) e alcune spiagge libere (dotate di doccia) a numero chiuso controllate dai vigilantes. Anche in questo caso, causa normative anti-Covid19, è necessaria la prenotazione anticipata, specie nel fine settimana.

Moneglia offre tutto quello che si richiede a una vacanza al mare, incluse le escursioni e le gite fuoriporta. Le Cinque Terre sono raggiungibili in 20 minuti di treno, Genova e il suo acquario in un’ora di auto. Per gli amanti delle escursioni e del trekking sono disponibili itinerari di ogni tipo di difficoltà, come quello che conduce a Riva Trigoso attraverso un sentiero immerso nei corbezzoli o il Percorso Panoramico che da Moneglia arriva fino a Sestri Levante, che fa parte della nota Via Francigena.